Accedi al sito
Serve aiuto?

VOLA CON NOI

VOLI VINCOLATI

Il Volo Vincolato si effettua su di un’area sufficientemente grande* dove la mongolfiera viene ancorata a tre corde e può raggiungere un'altezza massima di  10 mt. Tale tipo di volo può essere fatto anche di notte esaltando così la fiamma del bruciatore e i colori della mongolfiera. Durante il VOLO VINCOLATO si compiono ripetute ascensioni dando la possibilità di provare la sensazione del "volo in mongolfiera" al maggior numero di persone. Le ascensioni hanno una durata minima di 3 minuti, con la possibilità di far salire il corrispondente in peso di 1 adulti e 2 bambini .

Limitazioni d’uso :

  • *superficie minima: un cerchio con raggio di 25 ml. libera da ostacoli siano essi verticali che orizzontali (siepi, pali, cavi sospesi, ecc..) in tale superficie deve essere possibile accedere con dei mezzi per poter ancorare le funi di vincolo;
  • In caso di volo vincolato l’altezza di ascensione verrà valutata al momento in base alla velocità del vento e alla dimensione della superficie di gonfiaggio. Non sarà mai superiore ai 10 ml. alla base della cesta;
  • Il pilota, in possesso di regolare licenza di volo, è l’unica persona che può prendere decisioni sulle modalità di utilizzo;
  • il vento al suolo deve essere inferiore a 6 nodi;
  • durante i mesi estivi è possibile volare solo agli estremi della giornata: all’alba e al tramonto 

 Si ha la POSSIBILITA’ DI APPLICARE DEI BANNERS PERSONALIZZATI all'equatore del pallone o alla navicella.

 

VOLI TURISTICI

E’ sufficiente contattarci tramite e-mail e/o telefono e decideremo insieme la data e l’ora del vostro volo. Ecco qualche informazione per descrivere l'emozione ineguagliabile di un volo in mongolfiera, quasi come "sentirsi sospesi su di una nuvola": Volare in mongolfiera non è mai stato così facile ma è necessario avere buone condizioni fisiche ed è sconsigliato a donne in dolce attesa, a persone che hanno avuto interventi chirurgici nei dodici mesi precedenti all volo e portatori di protesi agli arti. Non possiamo far volare bambni di età inferiore a dodici anni. Si vola tutto l'anno esclusivamente di mattina presto .‚Äč

L'esperienza dei nostri piloti è certificata dall'abilitazione ENAC (Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) e volare in mongolfiera risulta essere ancora oggi il volo più sicuro al mondo.
La mongolfiera rispetta, infatti, standard altissimi di sicurezza, in aggiunta agli accorgimenti che il Pilota deve sempre seguire, come volare quando l'aria è più stabile e valutare le condizioni meteorologiche ottimali che consentono il volo in tutta sicurezza. Il giorno concordato ci si incontra nel luogo di decollo all'ora prestabilita, muniti di un abbigliamento casual/sportivo (preferibilmente con fibre naturali quali cottone e lana) con scarponcini o scarpe da ginnastica, qui, prima della partenza, il pilota fornirà qualche informazione tecnica sul volo in mongolfiera.

 La durata del volo è di circa un'ora. Questa è un'occasione unica per il piacere del volo in completo silenzio, per fotografare paesaggi con inquadrature inedite, per osservare da una posizione di privilegio il Sannio Beneventano, con le sue campagne ricche di stupendi colori. Solo dall'alto e con un passaggio tranquillo, spinto unicamente dalla forza del vento, potrete osservare ed apprezzare le meraviglie di questa terra ricca di storia e tradizioni. 
Al momento dell'atterraggio l'esperto equipaggio, che segue la mongolfiera da terra, vi raggiungerà e aiuterà il pilota nella procedura di “sgonfiaggio” della mongolfiera. Successivamente, per tutti coloro che volano per la prima volta è previsto il "Battesimo dell'Aria", con la consegna dell'attestato di primo volo in mongolfiera. Una colazione con prodotti tipici locali, sul luogo dell'atterraggio, organizzata dal nostro staff, concluderanno questa straordinaria esperienza. Al termine l'equipaggio a terra riaccompagnerà i passeggeri e il pilota al campo di partenza. Per una gita in mongolfiera si devono calcolare 3/4 ore circa.

Siamo in grado di indicarvi strutture ricettive vicino alle zone di volo che potranno ospitarvi e farvi assaporare le ricette e i vini tradizionali del Sannio Beneventano.

 

VOLO IN MONGOLFIERA TIPO

Sabato sera arrivo a Fragneto Monforte (BN) , sistemazione in Albergo/Agriturismo e contatto con il Pilota e l’Equipaggio che vi informeranno sulle tecniche di volo
Domenica mattina arrivo sul Campo Sportivo Comunale di Fragneto Monforte ed incontro con il Pilota e l’Equipaggio. Controllo condizioni meteo inizio operazioni di gonfiaggio (circa 30 minuti) e decollo.

Il volo dura circa 60 minuti ed i paesaggi che si mostreranno al passeggero saranno caratterizzati da campi coltivati, boschi di querce, oliveti secolari, macchia mediterranea, fiumi e piccoli Borghi.

Il Pilota sceglie il luogo per effettuare l’atterraggio e si torna a terra con il desiderio di “ritornare” al più presto tra le nuvole. A terra l’equipaggio, che ha seguito tutto il volo, raggiunge la Mongolfiera e si iniziano le operazioni di smontaggio alla fine delle quali seguirà (solo per chi vola in mongolfiera per la prima volta) il BATTESIMO DELL'ARIA e la consegna di un simpatico attestato. Infine piccola colazione con prodotti tipici locali e ritorno al Campo Sportivo Comunale di Fragneto Monforte (BN).